Pecorino Toscano DOP
Territorio
Il Pecorino Toscano DOP affonda le sue radici nella storia della regione e in una profonda relazione tra ambiente, pecore e pastori. In Toscana l’allevamento di pecore, che è una delle forme più antiche di allevamento e di colonizzazione di un territorio da parte di esseri umani, ha radici secolari, i cui frutti sono una tradizione casearia tramandata attraverso le generazioni e un tipo di formaggio che è considerato uno dei migliori cibi di specialità italiane.
Il Pecorino Toscano DOP è sinonimo di storia rurale e di una comunità che in solitudine, in aree marginali e impegnative, dagli Appennini ai calanchi della Val d’Orcia conosciuta come “Creta”, e nelle selvagge distese della Maremma, verso il mare, ha pascolato per secoli i loro grandi greggi di pecore.
La natura unica del Pecorino Toscano DOP deriva dalla stretta connessine esistente tra l’ambiente geografico, le caratteristiche del latte da cui è prodotto e i metodi di produzione che, oggi, uniscono tecniche artigianali e innovazione. Grazie agli attributi della terra su cui pascolano le pecore, il latte prodotto è dolce, delicato ed equilibrato e il formaggio risultante è davvero fuori dal comune.
Dall’allevamento ovino alla mungitura, preparazione e stagionatura, ogni fase del processo di produzione del formaggio deve soddisfare le specifiche del prodotto stabilite per il Pecorino Toscano DOP, rigorosamente nell’area di produzione specificata, che comprende l’intera regione della Toscana e le città di Allerona e Castiglione del Lago in Umbria, e di Acquapendente, Onano, San Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro, Gradoli, Valentano, Farnese, Ischia di Castro, Montefiascone, Bolsena e Capodimonte nel Lazio. Le diverse tradizioni climatiche e casearie di ogni comunità, pur coerenti con le linee guida contenute nelle specifiche del prodotto, conferiscono tuttavia alle varietà di formaggio e sfumature di sapore e aroma che lo rendono ancora più inimitabile.